Progettazione elettronica e sviluppo di sistemi per automazione
industriale, programmazione firmware, software e PLC
 
   
  Azienda Servizi Contatti Articoli Download Links
 
 
 
 
   
 
 
 
 
 

Vediamo un esempio d'applicazione con un sistema da controllare abbastanza semplice.

Supponiamo di avere a che fare con un sistema come quello descritto nella slide a fianco (un serbatoio provvisto di ingresso e uscita, due i sensori di livello, una pompa come attuatore ed un PLC come controllore).

Il problema è di mantenere il livello del liquido contenuto all'interno del serbatoio, entro l'intervallo di valori definito dai due sensori (livello alto e livello basso).

Per controllare questo sistema possiamo agire su una pompa a funzionamento “ON – OFF” (“attiva” o “non attiva”).

Attraverso il controllo vogliamo compensare le perdite di liquido, causate all'apertura della valvola d’uscita del serbatoio; in particolare vogliamo attivare la pompa non appena il liquido scendo al di sotto del “ livello basso” (rilevato dall’apposito sensore) e disattivarla non appena supera il “livello alto”.

In generale, per risolvere questo tipo di problemi si usa una METODOLOGIA simile a quelle viste nel corso di “RETI LOGICHE” (in primo luogo bisogna valutare quali sono gli stati possibili, poi occorre analizzare le transizioni tra i vari stati, ecc, ecc), evitando di saltare direttamente alla scrittura del codice!

D'altro canto però, data la semplicità del problema preso in esame, passeremo direttamente alla definizione del programma da inserire nel PLC, utilizzando il linguaggio LADDER/KOP.

Parlando direttamente in termini di logica da applicare, possiamo scrivere il programma riportato nella slide a fianco.

Ovviamente è anche possibile programmare i PLC con l'aiuto del PC; a tale scopo esiste tutta una serie di software opportunamente studiati per facilitare il compito dei programmatori di PLC. A titolo d’esempio possiamo citare “ISAGRAF”, il quale mette a disposizione un ambiente grafico che consente di realizzare il programma semplicemente trascinando opportuni simboli da una barra strumenti laterale ed assegnando i relativi significati (è possibile anche fare interpretare la logica per verificare se c'è qualche errore, ecc…).

 

Indietro  
 
 
 
 
   

 
Copyright © 2008 Autech di Fabbri Andrea
  AddMe.com, Search Engine Submission and SEO